Agricoltura Sociale

Il fenomeno dell’Agricoltura Sociale, negli ultimi anni ha iniziato a decollare sul territorio nazionale con numerose imprese agricole, che dimostrano un sempre maggiore interesse per l’organizzazione di percorsi innovativi di accoglienza e di inclusione socio-lavorativa, rispondendo alla crisi dei tradizionali sistemi di assistenza sociale e alla necessità del settore sanitario di trovare nuovi approcci metodologici non medicalizzati.

Una corretta visione dell’AS permette la possibilità di realizzare percorsi riabilitativi e inclusivi in cui l’individuo non è tanto un beneficiario passivo di un servizio sociale, ma diviene lui stesso soggetto attivo del proprio benessere.

agricoltura-sociale-armonia-work
agricoltura-sociale-armonia-work

Recenti attività di ricerca puntano sulla green economy come contesto riabilitativo, con particolare riguardo alle fattorie e agli orti sociali, che hanno ottenuto un primo riconoscimento dalle istituzioni europee, dimostrando come l’agricoltura permetta di dare un senso all’esistenza delle persone svantaggiate ed in particolare con disturbi psichici. Questo beneficio emerge da alcune esperienze di AS consolidate in ambito nazionale.
Il lavoro nel settore agricolo risulta, difatti, congeniale ai tempi e alle diverse capacità delle persone con ritardo psichico, offrendo una variegata gamma di possibili attività che si possono adattare alle capacità di ciascuno e avendo due altre caratteristiche di estremo interesse: da un lato il valore aggiunto educativo, dall’altro quello formativo, rappresentando, la pratica agricola, un’occasione di apprendimento per certi versi unica.

Da circa 10 anni la cooperativa Armonia Work ha preso in gestione un campo di mirtilli nella zona del saluzzese. Le persone disabili sono coinvolte nella raccolta e nella manutenzione dello stesso affiancati dagli educatori professionali e da alcuni soci lavoratori della cooperativa.

Sostieni le attività sociali della cooperativa Armonia Work Onlus donandoci il tuo 5 per mille.
Ricordati di scrivere nell’apposito riquadro la nostra P.IVA 02831800046

Contatti

Soc. Coop. Sociale Armonia Work a.r.l. - Impresa Sociale O.N.L.U.S.
P.za Vittorio Amedeo 5/6 12044 CENTALLO (CN)
Tel. +39 0171 211284   -   info@cooperativaarmoniawork.it

Per informazioni, acquisti o per la realizzazione di prodotti personalizzati, potete contattarci: