LABORATORIO ARTIGIANALE DI CERAMICA realizzato dal CENTRO DI AVVIAMENTO AL LAVORO per disabili “DUELLI” di CENTALLO

LABORATORIO DI CERAMICA 2017
IL PICCOLO PRINCIPE …. (Quando il sogno diventa possibile)

La scelta di allestire un laboratorio di ceramica è stata fatta tenendo in considerazione che la lavorazione dell’argilla, per produrre poi la ceramica, consente di rispondere a bisogni differenti sia in base alla tipologia di lavoratori che in base alle capacità manuali ed artistiche di ognuno. Inoltre, le fasi della lavorazione per arrivare al prodotto finito sono molteplici ed ognuna richiede attitudini e capacità differenti: ciò permette di evidenziare e far convivere l’individualità anche in un gruppo eterogeneo.

Per garantire una produzione “in serie” (come ad esempio di bomboniere) si utilizzano differenti tecniche tra cui calchi di gesso e la tecnica a lastra con gli stampini metallici. Per quanto riguarda invece gli oggetti “pezzi unici” (ciotole, vasi per fiori, lastre) le tecniche del colombino e della lastra graffiata.

Oltre alla lavorazione della terra, il gruppo effettua il riciclo dell’argilla, la rifinitura dei pezzi, il decoro con i colori ad Engobbio (terra cruda) o i colori terzo fuoco (su biscotto), a cristallinare e ad infornare e sfornare i pezzi.
All’interno del laboratorio si specializzaogni utente secondo mansioni e ruoli specifici affinché possa apprendere al meglio il lavoro da svolgere. Per garantire una crescita professionale le mansioni vengono periodicamente riverificate e ridistribuite sulla base dei risultati ottenuti e delle aspirazioni individuali.

ceramica-artigianale-armonia-work-centallo4

Il laboratorio di ceramica è nato nel 2016 all’interno delle diverse attività di sperimentazione lavorativa già presenti nel Centro di Avviamento al lavoro “G.Duelli” di Centallo. Questo progetto è stato proposto con l’obiettivo di realizzare prodotti di qualità in ceramica da promuovere all’interno dell’iniziativa “OCCIT’AMO” esponendoli durante le serate del festival. Il laboratorio di ceramica ha mantenuto una dimensione di sperimentazione lavorativa, pertanto i prodotti sono stati curati in un’ottica di qualità vendibile sul mercato.

Il laboratorio è stato allestito con:

  • Un locale presente all’interno della struttura;
  • Un forno per la cottura della ceramica acquistato dalla cooperativa;
  • L’acquisto di materiale (argille toscane, smalti, ingobbio…);
  • Una ceramista professionista (assunta per l’attività);
  • La presenza di un educatore professionale già nell’organico del “Duelli”.

Il laboratorio di ceramica è stato rivolto inizialmente ad un gruppo di persone disabili già inserite al “Duelli” (7 ragazzi) che rispetto al resto del gruppo ne avrebbero tratto maggior giovamento per i seguenti obiettivi:

  • Migliorare la concentrazione;
  • Stimolare la manualità fine;
  • Sperimentarsi in un’attività lavorativa più creativa;
  • Sperimentarsi in un gruppo più piccolo e quindi con un rapporto educativo più significativo;
  • Vivere un’esperienza di crescita dell’autostima attraverso la vendita dei prodotti realizzati in mercati o a privati.

Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti in maniera soddisfacente e pertanto si è reso necessario replicare tale esperienza aprendola ad altri soggetti disabili del territorio. Al fine di aumentare le disponibilità di servizi di qualità e riqualificanti per i soggetti disabili in un ottica di integrazione e sperimentazione nel mondo del lavoro.

ceramica-artigianale-armonia-work-centallo
ceramica-artigianale-armonia-work-centallo-piccolo principe

Il progetto sta proseguendo con nuovi obiettivi:

  • Ampliare l’utenza durante l’attività estendendolo a persone disabili esterne al laboratorio (appena usciti dalla scuola, in carico ai servizi sociali, ma in attesa di progetti, persone con disabilità post-traumatica)
  • Creare una rete di collaborazione con agenzie educative e non presenti sul territorio (associazione pro-handicap, istituto comprensivo di Centallo..)
  • Promuovere la vendita delle ceramiche nei negozi dove già stiamo proponendo la linea di biglietti augurali di carta riciclata realizzati al “Duelli” nel laboratorio di ceramica
  • Integrazione del laboratorio di ceramica e quello della cartotecnica al fine di creare prodotti nuovi e sperimentarsi in attività molteplici
  • Potenziare la partecipazione a fiere e mercatini sul territorio.

Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti in maniera soddisfacente e pertanto si rende necessario replicare tale esperienza aprendola ad altri soggetti disabili del territorio. al fine di aumentare le disponibilità di servizi di qualità e riqualificanti per i soggetti disabili in un ottica di integrazione e sperimentazione nel mondo del lavoro.

PROMOZIONE SUL TERRITORIO

L’attività di ceramica è proposta al territorio attraverso la pubblicizzazione ai servizi sociali, alle scuole territoriali e ad altre agenzie educative (c.i.m). Inoltre la collaborazione con PRO-HANDICAP permetterà di realizzare dei volantini che verranno distribuiti alle famiglie che ne fanno parte e potrebbero essere interessati all’attività. Il costo di questo laboratorio per le persone esterne è comunque contenuto per permettere a tutti gli interessati di parteciparvi.

ceramica-artigianale-armonia-work-centallo